“Fare un gran lavoro e farlo sapere”
Adriano Olivetti
Un intero modello di business in sette parole.
“fare un gran lavoro”
mi fa venire in mente che per poterlo dire non sia sufficiente solo l’atto di eseguire molto bene un certo progetto ma che si possa dire solo nell’occasione in cui si fa molto bene qualcosa di notevole, il cui risultato ha un impatto importante sulla realtà. Qualcosa di necessario ma che prima di farlo un po’ spaventa, che richiede uno sforzo che la maggioranza delle persone non si prenderebbe la briga di sostenere, che richiede di correre rischi che la maggioranza delle persone non si prenderebbe la briga di correre con basse probabilità di successo.
Mi fa venire in mente anche:
- “La gente vuole che gli succeda qualcosa di straordinario ma intanto fa una vita ordinaria.”
- “Se vuoi distinguere il tuo lavoro da quello degli altri, quando sei a un bivio scegli la strada difficile. Tutti gli altri prenderanno quella facile.” R. Serra
- “Approach your goals with fanatical focus and hard work. Hard work is wildly underrated. And it’s needed at every point in your life.”
- Always over-deliver (pensa all’eventuale costo che sosterrai per fare qualcosa in più di quello che il cliente si aspetta, come un investimento per mantenere il cliente nel tempo e per renderlo tuo ambasciatore)
“farlo sapere”
mi fa venire in mente che non tutti si ricordano che saper comunicare è importante tanto quanto aver eseguito bene un progetto. Forse di più. Qualunque sia l’entità del progetto o per quanto limitato sia il numero di persone che ne beneficeranno, non bisognerebbe considerare finito un progetto fino a che le persone per il cui beneficio il progetto è stato eseguito siano effettivamente messe a conoscenza E ABBIANO COMPRESO quello che per loro è stato fatto.
Il messaggio potrebbe non essere ricevuto o recepito per tanti motivi: se recapitato nel momento e nel contesto sbagliato, con il tono o l’atteggiamento sbagliato, con il mezzo/medium sbagliato, se descritto con troppe o troppo poche informazioni..
Saper comunicare bene è fondamentale per la qualità della vita di una persona sia in ambito privato che professionale. Farsi capire in modo chiaro senza fraintendimenti è importante in famiglia, in azienda, con i clienti e con i potenziali clienti.
L’essenzialità stessa della frase “Fare un gran lavoro e farlo sapere” è un mirabile esempio di comunicazione, di chiarezza di pensiero e di intenti, di economia delle parole.
Mi fa venire in mente anche:
– If you want an impact, you better damn well be ready to say the same thing 10,000 times. (David Heinemeier Hansson, Basecamp)
COME SI TRADUCE NELLA PRATICA?
- Non accontentarti fino a che quello a cui stai lavorando non diventa qualcosa che solo tu, con la tua unicità, avresti potuto fare. Se anche un altro avrebbe potuto farlo, sforzati ancora.
- Se non provi il volantinaggio davanti alle scuole non puoi dire di aver fatto di tutto per trovare nuovi clienti.
- Tutto (in ambito lavorativo) accade tramite persone, quindi è importante avere una vita sociale anche se si è introversi o timidi. Non vuol dire sforzarsi/fingere di essere estroversi, non è neanche una questione quantitativa (non sei costretto agli eventi mondani), ma vuole dire trovare un modo a te congeniale per intrattenere rapporti che scambino valore con una tua rete sociale ed essere il primo a contribuire.